HUMAN CENTRIC LIGHTING
Nel 2017 il Premio Nobel per la Medicina è stato assegnato ad un gruppo di ricercatori che ha scoperto i meccanismi molecolari che stanno alla base del “ritmo circadiano”, ovvero quel ciclo fisiologico che avviene sulla base dell’interazione tra fattori biologici ed ambientali.
La luce solare è di fondamentale importanza per il benessere quotidiano dell’essere umano perché condiziona le funzioni cognitive, come la concentrazione, ma anche quelle legate al rilassamento e all’umore.
“Human Centric Lighting” si basa su studi ed analisi eseguite negli ultimi decenni da molti ricercatori.
Questi studi hanno messo in evidenza che l’uomo, durante la sua evoluzione, si è armonizzato con il ciclo naturale della luce: le variazioni di intensità e di temperatura di colore, scandendo per millenni l’alternanza giorno-notte, hanno condizionato il ritmo biologico degli esseri viventi. È come se l’uomo possedesse un orologio interno in grado di marcare le varie ore del giorno in funzione della tipologia di luce che il suo occhio percepisce, si tratta del cosiddetto “ritmo circadiano”.
Il "ritmo circadiano" ripercorre il cambiamento della luminosità (L) e della temperatura di colore (CCT) che avviene durante la giornata. Queste variazioni si potrebbero riassumere in 4 fasi principali: alle prime ore del mattino si hanno bassi livelli di Luminosità (L) e di Temperatura di colore (CCT), a metà giornata entrambi i livelli si alzano, per poi abbassarsi nuovamente in corrispondenza della sera fino ad annullarsi durante le ore notturne.
Una volta le principali attività dell’uomo venivano svolte all’aperto: la situazione attuale risulta essere notevolmente mutata e noi ci ritroviamo a passare la maggior parte del tempo all’interno di ambienti chiusi in cui le varie operazioni vengono condotte grazie anche all’impiego di luce artificiale.
Fino a pochi anni fa la luce artificiale non veniva regolata in termini di intensità o temperatura di colore nell’arco della giornata. Oggi questo è possibile grazie all’utilizzo della tecnologia LED e di sistemi di gestione dedicati: questi strumenti permettono di ricreare il ciclo della luce naturale all’interno degli spazi chiusi, contribuendo a rendere gli ambienti più confortevoli e ad aumentare l’efficienza ed il benessere del corpo umano.